Perchè associarsi ?
Perché far parte di un associazione professionale che guida e orienta i propri soci agevola l'ingresso dei medesimi nel mondo del lavoro oltre ad offrire maggiore credibilità, garanzia di qualità e serietà professionale. Grazie ai consigli e agli aggiornamenti professionali forniti gratuitamente dall'Associazione, diventa molto più semplice orientarsi sul mondo del lavoro, accrescere le proprie opportunità professionali, pubblicizzare i propri servizi ed essere sempre informati sulle opportunità professionali in Italia e all'estero. Per conoscere tutti i vantaggi derivanti dall'associazione ti suggeriamo di visionare la pagina dei "servizi per i soci".
Chi può associarsi ?
Chiunque abbia effettuato un percorso formativo nell'ambito della mediazione linguistica, sia in Italia che all'estero, può presentare la propria candidatura come socio praticante traduttore e/o interprete. Gli interpreti/traduttori che non abbiano conseguito alcuna esperienza professionale possono associarsi previo superamento di esame di ammissione mentre nel caso di candidati già in possesso di esperienza (previa valutazione del C.V.) è prevista l'ammissione diretta in qualità di socio. I candidati provenienti da istituti convenzionati con l'Associazione sono esonerati dall'esame di ammissione.
Come associarsi?
Per candidarsi come socio praticante e' sufficiente compilare il modulo in basso specificando il proprio titolo di studi e allegando il proprio CV. Per candidarsi come socio ordinario è necessario il CV contenga un elenco chiaro e dettagliato delle esperienze professionali svolte nell'ambito della mediazione linguistica svolte. Alternativamente la propria richiesta di ammissione può essere formulata via e.mail all'indirizzo associazione.ati@gmail.com, allegando la richiesta e il proprio CV.
Che differenza c'è tra socio ordinario e socio praticante?
I soci ordinari sono interpreti e/o traduttori che hanno già conseguito l' esperienza professionale necessaria per immettersi nel mondo del lavoro per cui la loro professionalità viene pubblicizzata dall'Associazione. I soci praticanti, invece, sono interpreti e/o traduttori che hanno poca o nessuna esperienza professionale e possono raggiungere lo stato di soci ordinario attraverso la formazione convenzionata e i tirocini formativi attivati periodicamente dall'Associazione. Per ulteriori dettagli si consiglia di contattare la segreteria dell'Associazione oppure di compilare in modulo a fondo pagina.
Quanto costa associarsi?
L'Associazione è un ente non a scopo di lucro, pertanto tutte le attività svolte sono gratuite.